Organizzazione di accoglienza: Centro di Promozione della Donna Gregoria Apaza (CPMGA)

Il Centro di Promozione della Donna Gregoria Apaza è un’istituzione di sviluppo sociale che opera a El Alto (Bolivia) dal 1983, promuovendo l’uguaglianza e l’equità tra uomini e donne. Dà priorità alla popolazione femminile, giovane e adulta, con l’obiettivo che le donne godano di migliori condizioni per l’esercizio dei loro diritti individuali e collettivi e che questi siano effettivamente applicati e goduti.

Difesa nell’ambito giuridico dei diritti delle donne che subiscono violenza

1 posizione disponibile
area: difesa dei diritti delle donne

Assistente nel monitoraggio e accompagnamento delle donne leader per promuovere l’impatto politico nell’ambito comunitario

1 posizione disponibile
area: scienze politiche / sociali

Attività di comunicazione, sensibilizzazione e promozione di campagne emblematiche in Bolivia

1 posizione disponibile
area: comunicazione

Formazione durante l’opportunità:

Lə volontariə riceverà una formazione per fornire supporto alle donne che hanno subito violenza, utilizzando strategie di partecipazione attiva. Imparerà procedure di orientamento e assistenza ai casi di violenza, seguendo i casi di denuncia, indagando e sistematizzando i rapporti mensili sull’assistenza in vari comuni della Bolivia. Inoltre, otterrà conoscenze linguistiche certificate attraverso la piattaforma OLS (Online Language Support), svilupperà capacità e consapevolezza interculturale, risoluzione dei problemi e comprensione del contesto umanitario. Tutte le competenze acquisite saranno certificate attraverso Youth Pass.

Organizzazione di invio: ASPEm

ASPEm è una ONG italiana fondata a Cantù nel 1979.

La cooperazione, l’interazione e l’educazione alla cittadinanza globale sono elementi fondamentali per affrontare le sfide globali e promuovere un mondo più giusto e sostenibile. Il lavoro di ASPEm si basa su una combinazione di azioni dirette sul campo, sensibilizzazione e difesa di cause. Collabora con le comunità locali, le istituzioni governative e altre organizzazioni per promuovere un cambiamento positivo e duraturo.