
Organizzazione di accoglienza: ASPEm – ufficio di Cochabamba
In Bolivia, ASPEm lavora per promuovere l’agroecologia, il rafforzamento organizzativo e il ruolo delle donne nella società. Sostiene la leadership delle comunità nelle aree rurali, con particolare attenzione ai gruppi di donne e di giovani, al lavoro e alla salute. I progetti attivi portano a un cambiamento positivo nell’economia delle famiglie e delle comunità e allo stesso tempo producono benessere per l’ambiente. Insieme ai partner locali, ASPEm promuove l’educazione e la sensibilizzazione per favorire la costruzione di società inclusive, contrastare la violenza di genere e difendere i diritti delle bambine e dei bambini. Nello specifico, in questo progetto ASPEm collabora con due soggetti locali: Yachay Chhalaku e Tukuy Pacha.
Cerchiamo una persona appassionata di educazione e uguaglianza di genere, con competenze nella progettazione, nel monitoraggio e nella gestione di progetti. Sono essenziali lo spirito di adattamento e il rispetto per le diverse culture. Sono richiesti spirito di iniziativa e capacità di innovazione nelle azioni di prevenzione della violenza, oltre a una buona comprensione del tema di genere e delle mascolinità. Inoltre, deve avere esperienza nell’attuazione di strategie educative che promuovano l’uguaglianza e il rispetto di genere, essere dispostə a lavorare nelle comunità locali e avere un interesse per lo sviluppo sociale ed educativo.
Lə volontarə contribuirà in due aree fondamentali: la prevenzione della violenza e l’educazione, con l’obiettivo di prevenire varie forme di violenza (domestica, scolastica, di genere, ecc.). Lə volontariə sosterrà le seguenti attività a Yachay Chhalaku:
- Assistenza a insegnanti per migliorare la metodologia di insegnamento nelle unità educative e nelle comunità.
- Informazione e sensibilizzazione per proteggere i diritti degli studenti e delle studentesse.
- Creazione di strumenti per rafforzare la metodologia didattica, l’attuazione dei piani di convivenza e dello “zaino contro la violenza”, promuovendo una leadership responsabile nella lotta contro la violenza nelle scuole.
- Creazione di prodotti informativi e formativi per rafforzare le metodologie di accompagnamento e consulenza.
Lə volontariə svolgerà servizio per 35 ore a settimana a Yachay Chhalaku, con 2 giorni liberi al mese. Le attività si svolgeranno sul campo, con le comunità locali, e in ufficio.
Lə volontariə parteciperà alle seguenti attività in collaborazione con il partner locale Tukuy Pacha: partecipazione a attività educative sul campo e di sensibilizzazione per garantire l’inclusione delle donne con disabilità nella società e proteggerle dalla discriminazione e dalla violenza economica; assistenza alle donne nelle attività generatrici di reddito; collaborazione con psicologə ed espertə in educazione inclusiva per proteggere le persone con disabilità dalla discriminazione e dalla violenza nelle unità educative; supporto alle azioni educative per informare e sensibilizzare sull’inclusione scolastica.
Lə volontariə lavorerà 35 ore a settimana con 2 giorni liberi al mese. Le attività si svolgeranno sul campo con le comunità e in ufficio.
Le azioni supportano le donne con disabilità, vittime di discriminazione e violenza economica, nella prevenzione e nella lotta contro la violenza e la discriminazione, oltre ad assisterle in attività generatrici di reddito. Lə volontariə parteciperà anche ad azioni educative per informare e sensibilizzare all’inclusione delle persone con disabilità. Lə volontariə sarà coinvolto in: promuovere e sviluppare attività generatrici di reddito per donne rurali con disabilità; promuovere l’inclusione di queste donne nella società; attività di formazione e sensibilizzazione per combattere la discriminazione e la violenza.
Lə volontariə lavorerà 35 ore a settimana, con 2 giorni liberi al mese. Le attività si svolgeranno sul campo con le comunità e in ufficio.
Formazione durante l’opportunità:
la formazione fornirà le competenze e le abilità necessarie per svolgere le attività previste. Include un’introduzione al lavoro di ASPEm, alle sue linee strategiche, ai progetti e alle sfide. Si rifletterà sui bisogni sociali e sul servizio alla comunità. Verranno analizzate le caratteristiche delle aree di intervento e dei programmi di prevenzione della violenza di genere. Si miglioreranno le competenze nella conoscenza linguistiche certificate attraverso la piattaforma OLS (Online Language Support) e nella comprensione del contesto umanitario. Le competenze saranno certificate attraverso Youth Pass.
Organizzazione di invio: ASPEm
ASPEm è una ONG italiana fondata a Cantù nel 1979.
La cooperazione, l’interazione e l’educazione alla cittadinanza globale sono elementi fondamentali per affrontare le sfide globali e promuovere un mondo più giusto e sostenibile. Il lavoro di ASPEm si basa su una combinazione di azioni dirette sul campo, sensibilizzazione e difesa di cause. Collabora con le comunità locali, le istituzioni governative e altre organizzazioni per promuovere un cambiamento positivo e duraturo.